Swiss Golf Green Award – “Il Premio Ecologia”

La percezione del pubblico dei campi da golf è schiacciante che sono un male per l'ambiente. Tuttavia, molti campi da golf promuovono attivamente la conservazione della natura e ospitano alcune delle nostre specie animali e vegetali più rare. I campi da golf possono ora partecipare presentando la documentazione che qualifica per questo premio.

Gli argomenti trattati non sono insignificanti, in quanto ci sono oltre 6200 campi da golf in tutta Europa, che coprono 3000.000-380.000 ettari e sono a disposizione di una popolazione di 4,84 milioni di iscritti (Statista - 2019). Quasi 100 campi da golf e club appartengono all'Associazione Svizzera di Golf e coprono una superficie di circa 5'238 ettari, pari a circa lo 0,2% della superficie totale della Svizzera.

Le opinioni sul fatto che i campi da golf abbiano un impatto positivo o negativo sull'ambiente sono divise. Vediamo che la percezione del pubblico varia a seconda che le persone siano coinvolte attivamente nel gioco. In un sondaggio di 100 persone nel 2018, abbiamo scoperto che l'80% di coloro che hanno giocato a golf pensavano che i campi da golf fossero buoni per l'ambiente, contro il 36% dei non giocatori.

I corsi con residui forestali, brughiera o prato offrono spesso una maggiore biodiversità di mammiferi e uccelli, comprese le specie rilevanti per la conservazione, rispetto alle aree agricole o urbane vicine. La maggior parte dei campi da golf più recenti sono costruiti su terreni riciclati o terreni agricoli, ma molti campi da golf più vecchi contengono paesaggi relitti.

Questo premio ha lo scopo di sensibilizzare e riconoscere gli sforzi e gli investimenti delle mazze da golf nel nostro prezioso ambiente. Una giuria di 4 esperti di scena esaminerà i documenti e assegnerà il premio!

Vous pouvez voter jusqu'au 30 novembre 2019